Guido Vancini e Cento, un binomio indissolubile.

23.02.2015 18:39

Il 23 febbraio è mancato all’affetto dei suoi cari e di tutta la cittadinanza centese l’Illustrissimo Professore Guido Vancini, socio fondatore e presidente in carica della nostra associazione Famiglia Centese.

Aveva fondato nel 1965 assieme ad altri cittadini centesi la società no profit “Famè Zenteisa” ,  motivato da vari obiettivi, uno di questi era quello di tenere vivo il ricordo di centesi illustri e di onorare i concittadini che in qualunque settore avessero raggiunto posizioni di alto prestigio.

Che oggi e sempre sia anche Suo questo tributo!

Nacque a Cento il 19 giugno 1923 da Emilia Mandrioli e Giovanni Vancini e,  tranne alcuni anni vissuti per esigenze di lavoro a S.Biagio di Argenta, ha sempre vissuto qui, in C.so Guercino 17.

Si diplomò all’istituto tecnico agrario di Imola e si laureò in scienze agrarie all’università di Bologna nell’anno 1948.

Sposò il 23 aprile 1952 Jole Oppi, sua fedele compagna di vita e dalla loro unione sono nati Massimo, Fiorella, Maurizio ed Emilia.

Jole ebbe un ruolo determinante nella vita del Professore, grazie anche al profondo amore che nutriva per lui e da lui contraccambiato senza riserve.

Guido Vancini fu insegnante di matematica e scienze,  vice preside alle scuole medie di  Cento, scrittore  ( un libro di ricerca sul tartufo, un libro sulla storia di Cento  e 3 volumi  di scienze), ricercatore storico e giornalista.

La sua  passione per il giornalismo determinò nel 1988  la nascita della testata “Famè Zenteisa”, periodico locale centese con cadenza quadrimestrale, di cui lui è sempre stato il direttore responsabile, trattando argomenti di  storia, cultura, arte, costume e folclore di Cento.

Chi ha avuto interesse al periodico, non può che essere rimasto affascinato dal Suo modo di proporre eventi storici (sempre legati a Cento), in modo scorrevole, accattivante e mai stancante.

Ci ha fatto apprezzare persone e personaggi del passato e dei tempi odierni, attraverso aneddoti ci ha fatto conoscere le tradizioni centesi,  ci ha fatto comprendere quanto Cento, al centro dei tre capoluoghi di provincia Ferrara, Modena e Bologna, abbia sempre avuto un ruolo importante nella vita sociale, politica ed economica dell’Emilia.

Questi suoi interessi culturali gli hanno consentito di conoscere illustri politici come Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini, l’attore Aldo Fabrizi, il regista Florestano Vancini, il presentatore e giornalista Enzo Tortora.  Collaborò con La Nuova Ferrara ed il Resto del Carlino, nel 2009 gli fu consegnato  il premio per il  miglior giornale locale dal giornalista Massimo Giletti, nel 2011 ottenne un premio dalla Camera di Commercio di Ferrara. Massimi riconoscimenti negli ultimi anni di vita anche dal Lions Club e dal Rotary di Cento. Nonostante i suoi numerosi impegni trovava il tempo di occuparsi di persone bisognose, con generoso sostegno morale ed economico,  sempre autorevole nella vivacità ed irrequietezza del suo carattere, a volte autoritario ma mai prevaricatore.

Amava molto raccontare episodi del suo passato trasmettendone le emozioni, così come quando si lasciava andare al ricordo della liberazione di Cento dal regime nazifascista, avvenuta nella notte fra il 22 ed il 23 aprile 1945 …. “ eravamo tutti chiusi nelle proprie case per timore di rappresaglie tedesche, un sommesso passa parola della situazione all’esterno attraverso le corti dei giardini interni delle case del  centro storico, sino a quando Don Zanandrea  confermò che dal campanile di San Biagio aveva avvistato le forze armate americane entrare in Cento, allora tutti ci  riversammo  nelle strade,  abbracciandoci e festeggiando insieme l’agognata  liberazione e l’avanzare dei soldati americani! ”.

Tanto deve Cento al Professore e nel Suo ricordo si dovrà perpetuare  da parte dei suoi  concittadini l’impegno di  TENERE  VIVE  LE MEMORIE  STORICHE,  DIFENDERE  I  VALORI  ARTISTICI  ED URBANISTICI  DELLA  CITTA’  DI  CENTO  (dallo statuto della società Famè Zenteisa).

 

Notizie

11.04.2020 09:08

PASQUA 2020 - Lontani ma Vicini

Carissimi/e Soci/Socie, la presente per inviare a nome di tutto il Consiglio Direttivo a Voi ed alle Vostre famiglie i nostri più sinceri auguri di buona Pasqua, con la speranza di poterci vedere il prima possibile lasciandoci alle spalle questo momento difficile per tutti noi. Cordiali...
10.09.2018 11:18

Tra i sassi di Matera e i trulli di Alberobello

Mini tour organizzato per la Famiglia Centese dall'agenzia "Pevero Viaggi". L'obbiettivo principale è quello di visitare Matera "Capitale Europea della Cultura 2019" ma nel tour, che prevede volo aereo Bologna/Bari e Bari/Bologna, si visiteranno  anche Altamura, Alberobello, Noci, Locorotndo,...
10.09.2018 11:04

Eventi organizzati dalla Famiglia Centese per il Settembre Centese

15  settembre : secondo torneo “Ponga”  6  ottobre        :  presentazione del libro su Govoni Edoardo detto Dino   Per i dettagli dei due eventi consultare il programma del Settembre Centese.
02.06.2018 06:30

TRIESTE E I SUOI BORGHI

Periodo dal 2 al 3 giugno 2018, mini tour in Friuli per visitare : 02 GIUGNO   :  PALMANOVA - AQUILEIA 03 GIUGNO   :  TRIESTE- CASTELLO DI MIRAMARE  Un' ulteriore occasione per condividere momenti di cultura e convivialità,  fra Soci ed Amici della Famiglia...
07.03.2018 15:16

Prossimi eventi 2018

Un assaggio dei primi appuntamenti del 2018:   18 marzo            Visita guidata da FICO  (Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna   28 aprile             Visita mostra Collezione Cavallini Sgarbi al Castello Estense di...
25.11.2017 20:45

Arriva il favoloso ......... GOSPEL

Sabato 25 novembre, presso la Chiesa di San Lorenzo, alle 20 e 45, esibizione del Coro Joyful Gospel di Sant'Agostino. Vi attendiamo numerosi per una serata di apertura delle prossime Festività Natalizie!
15.03.2017 11:20

Stiamo organizzando .......

ricordiamo a Soci ed amici che si stanno raccogliendo adesioni per le seguenti iniziative:                                             23 APRILE 2017 Ore   7,00...
03.12.2016 17:00

Presentazione del libro GUIDO VANCINI - Un Uomo per la sua Città scritto dal Prof. Giuseppe Sitta

 GUIDO VANCINI - Un Uomo per la sua Città Sabato 3 Dicembre 2016 - ore 17,00 presso la sede della “Partecipanza Agraria di Cento” Corso Guercino, 49 - Cento (Fe) Seguirà aperitivo. 
25.03.2016 12:30

Festività Pasquali 2016

La Famiglia Centese augura giorni di serenità ed unja Buona Pasqua a tutti i suoi lettori!    ...
26.02.2016 21:00

Presentazione del libro "La promessa di Ruggero" di Alice Montagnini e Filippo Taddia

Cerca nel sito

Contatti

famigliacentese@gmail.com

Notizie

11.04.2020 09:08

PASQUA 2020 - Lontani ma Vicini

Carissimi/e Soci/Socie, la presente per inviare a nome di tutto il Consiglio Direttivo a Voi...