Chi siamo
Famè Zenteisa (Famiglia Centese) è una società no profit, la cui prerogativa è quella di aggregare persone del territorio centese, che abbiano desiderio di mantenere vivo e vivace il ricordo della storia, della cultura e della tradizione centese.
A questo ha sempre mirato il suo compianto socio fondatore Prof.Guido Vancini e in Sua memoria sarà grande l’impegno per il prosieguo di questi nobili obbiettivi.
Attuale presidente in carica è la Sig.ra Luciana Orsini.
La nostra storia
La società Famè Zenteisa , fu fondata nel 1965 da un gruppo di cittadini centesi, con lo scopo di tenere vive le memorie storiche e le tradizioni, di difendere i valori artistici ed urbanistici della città di Cento. Altro scopo era quello di tenere vivo il ricordo dei Centesi illustri e di dare merito ai concittadini che avessero raggiunto posizioni di alto prestigio in qualunque settore di attività.
Questo è lo spirito che tutt’oggi anima i soci sostenitori.
La nostra organizzazione
Sono organi della società:
l’Assemblea dei soci
il Consiglio direttivo
il Segretario
il Presidente
I Soci
Il Consiglio direttivo delibera l’ammissione di nuovi soci ed i soci versano annualmente una quota sociale il cui importo viene deciso dal Consiglio stesso.
L’anno sociale inizia il 1° Gennaio e termina il 31 Dicembre.
I nostri eventi
Istituzionali ogni anno:
l’assemblea dei soci, per assolvere alla parte burocratica ed amministrativa e la festa degli auguri, nel periodo antecedente Natale, per consentire lo scambio di auguri per le festività.
Organizzazione nel corso dell’anno di gite a scopo cultuale come la visita di musei, di mostre e di città.
Organizzazione di pranzi o cene per offrire momenti di aggregazione in cui si pone anche l’attenzione al conseguimento di iniziative con scopi sociali.
Gli eventi saranno pubblicati su questo sito nella sezione Notizie, il Calendario Eventi consentirà di reperirne l’ordine cronologico, per quelli che prevedano un programma.